L’IT manager a confronto con Hr, Marketing e Finance negli #ufficidaincubo

Elmec ha inaugurato la nuova sede operativa a Brescia nell’ultima tappa del workshop sulla gestione efficace delle postazioni di lavoro

Un’ambientazione speciale, un #ufficiodaincubo dove gli imprevisti sono all’ordine del giorno e le richieste all’IT manager si moltiplicano, ma anche la possibilità di rendere l’ambiente di lavoro, efficiente, produttivo, al sicuro da rischi. Questo è il tema dei workshop “The Workplace Challenge”, che attraverso l’utilizzo dei videogame e della gamification vogliono aiutare ad individuare soluzioni efficaci e sostenibili per la gestione delle postazioni di lavoro. Tre città in dieci giorni per incontrare decine di IT manager, CIO, direttori IT e responsabili dei sistemi informativi delle aziende italiane. Bologna, Torino e Brescia.

Dalle prime due tappe del workshop è emerso come i responsabili IT delle aziende stiano vivendo un cambiamento importante, anche per effetto degli incentivi previsti dal piano Calenda per l’industria 4.0.  Per il 57,4% degli intervistati, infatti, il budget dedicato all’IT nell’ultimo anno è aumentato mentre per il 14,8% è diminuito e per il 27,9% è rimasto invariato.

L’ambiente di lavoro è in continua evoluzione: grazie alla tecnologia si affermano nuove modalità di collaborazione tra i dipendenti, come lo smart working.

Basti pensare che il 34,4% degli intervistati ha già attuato o sta per attuare progetti di smart working, mentre il 18% si sente pronto a gestire i cambiamenti che porterà la nuova norma sul Lavoro Agile.

“Quando si punta sulla produttività non si guarda esclusivamente al costo di acquisto”, ha aggiunto Marco Lucchina, CTO e Business Director di Elmec che ha dimostrato come una soluzione in grado di individuare preventivamente le diverse problematiche IT permetta di ottimizzare risorse e di abbattere i costi nascosti delle postazioni di lavoro come quelli causati, ad esempio, da un “fermo macchine”.

Con i managed workplace services riduci il fermo pc a meno di 10 minuti in 4 anni

Scopri come

Oltre all’ambiente di lavoro, cambiano gli equilibri tra le diverse divisioni aziendali, come il marketing, le risorse umane o il finance che investono budget sempre più consistenti nelle dotazioni tecnologiche come nei servizi: il 26% di questi interlocutori dichiara che nell’ultimo anno ha effettuato delle spese tecnologiche che non riguardano direttamente il dipartimento IT.

La nuova sfida per gli IT manager è di rispondere a queste nuove esigenze riuscendo allo stesso tempo ad ottimizzare i costi e a garantire la sicurezza di tutte le postazioni di lavoro.

La gestione dei pc in azienda, come quella del software, non è solo un grattacapo per l’IT manager, ma può costituire anche un’opportunità, se supportata dalla giusta strategia: migliorare l’utilizzo delle licenze software permette la “riduzione fino al 30% della spesa sugli applicativi già a partire dal primo anno”.

Il tour di Elmec informatica sul “Workplace Challenge” si è concluso oggi dopo le tappe di Bologna e Torino che hanno visto la partecipazione di oltre 100 responsabili IT e imprenditori.

Per essere più vicini al territorio bresciano e alle aziende, Elmec ha inaugurato la sua nuova sede operativa e commerciale a Brescia, in via Padova 11, edificio che ospita anche gli uffici di Elmec Solar, società del gruppo che si occupa di risparmio energetico, progettazione, installazione e distribuzione di impianti fotovoltaici ed energy storage.

La gestione degli asset software di un'azienda può far risparmiare +30% delle risorse allocate nel software