Semplificare con il gioco di squadra: la lezione di Wikimania per le aziende

Banda ultralarga e server virtuali in ambiente Openstack. Ecco come la tecnologia ha semplificato le relazioni e la condivisione di conoscenza durante il raduno Mondiale di Wikipedia a Esino Lario. I protagonisti di questa storia si raccontano a #MakeITSimple

Chi lavora nell’IT delle aziende e affronta ogni giorno sfide dettate da limiti strutturali, di budget o culturali, può trarre sicuramente una lezione importante da Wikimania, l’ultimo meeting mondiale dei Wikipediani:

“Il gioco di squadra, supportato dalla migliore tecnologia, è fondamentale per semplificare i processi e raggiungere obiettivi sempre più alti, in qualsiasi contesto”.

Wikimania 2016: il sogno di Esino Lario

La sfida principale per i volontari era quella di portare un evento globale ospitato in metropoli come Tel Aviv e Londra in un piccolo paese di 700 anime nelle Grigne (in provincia di Lecco), con risorse limitate e superando le diverse complessità legate alla location.

L’idea di ‘produrre conoscenza’ ad alta quota creando valore per la comunità di Esino ha coinvolto una rete di enti locali, istituzioni e aziende come Elmec che hanno lavorato in sinergia per mesi per realizzare questo obiettivo comune.

Elmec partecipa a tutti quegli eventi dove la tecnologia porta valore alla comunità.

Così Esino Lario è diventata a pieno titolo capitale della cultura digitale globale per una settimana, ospitando oltre 1200 persone da 70 Paesi e offrendo ai partecipanti gli strumenti informatici e la connettività indispensabili per un evento partecipativo come il raduno.